Cerca con Google

Translate

8 marzo 2015

MIT App Inventor 2 progetto del GSoC 2015 (Google Summer of Code)


Leggo e diffondo con molto piacere questa stupenda iniziativa che vede la collaborazione tra il MIT e Google.

Anche quest'anno prenderà il via il famoso Google Summer of Code (un programma dedicato agli studenti che vogliano fare una fantastica esperienza lavorando per un estate direttamente nei campus Google - se avete visto il film "Gli Stagisti" sapete di cosa si parla...)

La cosa bella è che quest'anno App Inventor sarà uno dei progetti facenti parte del GSoC e quindi qualunque studente da qualunque parte del mondo può fare domanda per partecipare a questa esperienza indimenticabile.
Io ovviamente sono decisamente troppo vecchio per partecipare ad una cosa del genere, ma se voi siete nell'età giusta ed avete i requisiti necessari vi consiglio con tutto il cuore e con tutto il mio incoraggiamento di fare domanda al più presto.

Veniamo alle informazioni pratiche.
Trovate i vari progetti che vorrebbero realizzare a questa pagina:

https://github.com/mit-cml/appinventor-sources/wiki/Projects-GSoC-15

Mentre a questa pagina trovate le istruzioni su come fare la domanda di partecipazione:

https://docs.google.com/document/d/1V3LZbGz7spmRkdDMexDBHoh_hvt7wz0ZzDEHr5s4t0s/pub

Ed infine a questa pagina trovate le informazioni più generali su GSoC 2015:

http://www.google-melange.com/gsoc/homepage/google/gsoc2015

Che dire, non si scherza per nulla, i requisiti per essere accettati sono "tosti" bisogna aver studiato informatica ed avere ottime conoscenze di programmazione, ma non è detto che qualche italiano lettore di questo blog possa farcela!!!

In bocca al lupo a tutti, fatemi sapere nei commenti se qualcuno di voi si è proposto (ho visto nel gruppo ufficiale che un italiano ha chiesto maggiori informazioni)

Per finire non dimentichiamoci che dopo il GSoC sarà probabile vederne di belle per App Inventor, infatti tutti i progetti sono studiati per migliorare ed aumentare le funzionalità del nostro tool di sviluppo preferito!!! Qui si vince tutti !!!

3 commenti:

  1. Ho ricevuto una precisazione da Jos Flores (uno dei "mentor" del progetto), il lavoro verrà svolto prevalentemente da remoto (a meno che non viviate già vicino ai campus Google o vicino ad uno dei mentori del progetto)
    Ciò non toglie che questa sarà comunque una fantastica esperienza per tutti i partecipanti!!!

    Ecco cosa mi ha detto Jos:
    Hey,

    so, the thing is that the participating projects and mentors are all over the world (for instance in our case, I am in Europe and other mentors are in Boston), so it wouldn't really make sense to travel to Google campus other than for a visit. All the work is done remotely. If it happens that you are in the same country that your mentor is, it might be possible to work in their office (if they have an office) but most open source work is done remotely anyway, so traveling is not the norm.

    RispondiElimina
  2. Sebastiano sai se esistono MOOC su Appinventor?
    Perchè non ne proponi tu uno in italiano ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sappia io non esistono, attualmente non penso sarei in grado di proporre un MOOC su App Inventor, specialmente se non è stato mai fatto neanche in inglese penso che la platea italiana sarebbe troppo ristretta!
      cmq grazie per la fiducia! :)

      Elimina