Cerca con Google

Translate

17 marzo 2014

Problemi con App Inventor 2, i blocchi vi scompaiono? Forse questo è il motivo


Questo è un piccolo post per aggiornarvi su una cosa che mi è stata riportata da parecchi lettori.

Il problema della scomparsa dei blocchi e/o della perdita del loro lavoro mentre utilizzano MIT App Inventor 2 per la creazione di applicazioni Android.

Jeffrey Schiller, uno dei manutentori del progetto al MIT ha scritto un interessante post a questo indirizzo (in inglese):


In pratica dice che il problema che ha afflitto molti di noi è dovuto probabilmente al fatto che si utilizza App Inventor 2 su due o più computer diversi senza fare il logout/login ad ogni sessione.

In pratica spiega che App Inventor è stato pensato per un uso su un singolo computer alla volta e quindi capita che se ad esempio apriamo App Inventor sul pc di casa, creiamo li dei blocchi, poi apriamo App Inventor sul pc del lavoro e facciamo delle ulteriori modifiche, torniamo di nuovo a casa apriamo App Inventor e non vediamo le modifiche fatte in ufficio.

Questo accade perchè solo l'ultima sessione "valida" ha la priorità nel salvataggio del progetto, quindi nel caso menzionato sopra sarà il pc di casa ad avere la precedenza e quindi non vedrà le modifche fatte dal pc dell'ufficio.

Per ovviare a questo come sempre è buona norma salvare spesso il nostro progetto (file .aia), seconda cosa, bisognerebbe ricordarsi di chiudere sempre la finestra App Inventor su cui abbiamo lavorato (meglio magari facendo anche il logout) e quando si riapre App Inventor usare il tasto refresh del browser per aggiornare la login con l'ultima valida.

Ad ogni modo per evitare il ripetersi di errori simili, da ieri notte (16/03/2014) è stata introdotta una modifica al software di App Inventor per cui ad ogni nuova login in App Inventor, eventuali sessioni precedenti esistenti vengono messe in modalità solo lettura ed una barra di avviso ci notificherà di questa cosa.

Come semplice regola generale quindi, solo l'ultima login effettuata sarà in grado di modificare il progetto, ogni altra sessione "appesa" (nel primo esempio diciamo sarebbe la prima sessione iniziata a casa e la seconda fatta dal lavoro) viene messa in modalità di sola lettura e visualizzerà l'avviso.

Che dire, un interessante novità che, anche se non introduce nuove funzionalità, servirà si spera ad evitare che i nostri progetti e le nostre preziose ore di lavoro vengano perse!

Ben fatto MIT team!

ci sentiamo presto con nuovi ed interessanti tutorial...

4 commenti:

  1. Grazie come sempre Sebastiano. Siccome utilizzo ai2 solo da un computer non ho notato questo problema. Starò più attento ogni volta in modo da non perdere un lavoro che ho iniziato ad inizio gennaio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Sebastiano, io sto usando app inventor 2 ,ma siccome ho creato un app di 14 mb, non riesco a buildarla...
    Ho scaricato Ai2livecomplete,ma non si apre la finestra.
    Come posso ovviare a questo problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace, non ho ancora provato ad usare Ai2LiveComplete, comunque se non ti parte ovviamente non riuscirai neanche a compilare app più grandi di 5Mb, spero di poter provare presto Ai2LiveComplete e magari farci un tutorial :)

      Elimina
  3. Ho creato il tasto condividi, e funziona, il problema è che una volta che scelgo di condividere ad esempio con whatsapp, la seconda volta che scelgo di condividere, mi obbliga a farlo sempre con whatsapp senza possibilità di scelta.... come posso risolvere affinché ogni volta mi dia la possibilità di condividere tramite applicazioni diverse?
    Grazie

    RispondiElimina