Cerca con Google

Translate

22 novembre 2013

Tutorial 58 - Installazione App Inventor in locale (progetto AiLiveComplete!)


Vediamo nel tutorial di oggi un altro interessante progetto derivato sempre dal codice open source del MIT App Inventor.

Il progetto in questione si chiama AiLiveComplete! ed è stato creato dal grande M. Hossein Amerkashi (vi invito a leggere il suo blog http://amerkashi.wordpress.com/ sempre molto interessante)
Altro non è che l'ennesima versione Offline di App Inventor, ovvero una versione che può girare in locale sul vostro pc e che non necessita di nessuna connessione internet per funzionare.


Ovviamente i vantaggi sono gli stessi degli altri progetti offline che abbiamo già visto:
Tutorial 41 - Installazione di Ai4a (App Inventor for all) - App Inventor in locale sul vostro Pc
ma c'è da dire che mentre la versione di Gary sembra ferma nello sviluppo, quella di Hossein viene aggiornata più spesso.

Inoltre in questa versione abbiamo le seguenti funzionalità extra:
  • ListPicker: include la possibilità di ordinare gli elementi ed un filtro di ricerca
  • Componente SQLite: per la gestione di database relazionali all'interno dell'app
  • Possibilità di customizzare i font degli elementi "Buttons" e "Textboxes"
Aggiungo a tutto questo che se volete supportare lo sviluppo attivo del progetto, con una donazione di circa 100$ Hossein vi fornirà una versione con il componente AdMob per monetizzare in maniera semplice ed efficace le vostre applicazioni.

Prima di procedere con la visione del video assicuratevi di aver completato correttamente il tutorial per l'installazione di Java JDK, se non lo avete ancora fatto fatelo ora cliccando sul seguente link:

Il link per scaricare i file necessari al funzionamento di AiLiveComplete! li trovate a questo indirizzo:
La versione corrente è allineata alla versione online di MIT App Inventor (v134) che sarà anche l'ultima disponibile (infatti siamo in attesa del nuovo App Inventor che dovrebbe arrivare a brevissimo...)

In un prossimo tutorial vedremo come è possibile utilizzare questa versione di App Inventor per la compilazione di progetti le cui dimensioni superano i 5Mb.

Buona visione


per ogni dubbio o chiarimento usate i commenti qui sotto o i commenti di YouTube.
Non dimenticate il pollice in su per il video (se vi è piaciuto) ed un +1 all'articolo!!! grazie!!!


49 commenti:

  1. Ho visto che c'è una sua versione piena di nuovi elementi molto interessanti, però io non ho ben capito un po di cose (colpa sia della mia scarsa conoscenza dell'inglese, che della mia scarsa pazienza nello spulciarmi bene il suo sito). I miei dubbi sono:
    1) Ma questa versione (che fra le varie cose citate da Sebastiano, ha anche e dico finalmente un datapicker, un gestiore di files e uno strumento per i grafici e molte altre cose molto interessanti) è disponibile e funzionante ?
    2) Dove è riportato il prezzo preciso da pagare/donare per avere accesso a questa versione ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse fai confusione con la versione di Jos (che è un'altra versione ancora, la trovi qua http://sevenandroid.com/appinventor/?page_id=45 ) dove è anche segnato il prezzo.
      I componenti in più sono solo quelli che ho indicato io (se non mi sbaglio io non ne vedo altri)
      il prezzo per la versione con admob è di circa 100€, se chiedi nel forum ci sono parecchie persone che hanno "comprato" la versione di Jos ne sono molto soddisfatti :)

      Elimina
    2. Io sono uno degli acquirenti della versione di Jose e ne sono soddisfatto. Ma non parlavo di quella, ma di quella di Hossein dove mostra un'immagine con diversi componenti, di cui alcuni quelli da me elencati sopra. Però credo si tratti di un progetto in fase di realizzazione, dove lui chiede un contributo economico, che ha diversi tagli e a secondo dei tagli si ha diritto a qualcosa, fra cui tipo un accesso alla beta....
      ecco un link
      http://www.kickstarter.com/projects/2066625643/drag-and-drop-platform-for-building-android-mobile

      Elimina
    3. Si, avevo visto anche quel progetto su KickStarter, è interessante ma non penso raggiungerà mai 36mila dollari entro 10gg considerato che ad oggi hanno partecipato al progetto persone per un importo totale di 810$...
      Ci sono varie opzioni per finanziare il progetto, si parte da 10$ e si arriva fino a quasi a 1000$, di sicuro sono componenti interessanti ed Hossein ha già sviluppato il tutto solo che ora sta cercando di raccogliere fondi per realizzare una cosa più strutturata.
      Penso che la donazione minima per avere il codice sia di 60$ + 10$ di spese di spedizione (non ho capito bene cosa spedisce...)
      Ad ogni modo mi dispiace per lui ma credo che non riuscirà a raccogliere i fondi necessari per continuare il progetto su kickstarter, stiamo a vedere, di sicuro è un personaggio in gamba con notevoli capacità che ha sempre favorito lo sviluppo di App Inventor, io gli faccio un grosso in bocca al lupo ed intanto vedo che succede!!! :)

      Elimina
    4. Sono ottime novità....peccato per la forma di finanziamento scelta. Io gli darei anche 100 dollari , ma per acquistare un prodotto finito e non per scommettere sul suo progetto, senza sapere se e quando finirà...comunque penso che troverà un'altra forma per vendere il suo prodotto.

      Elimina
    5. concordo! sopratutto perchè se ho capito bene con Kickstarter se il progetto non parte si recuperano i soldi però se parte e poi chi lo ha creato non riesce a portarlo a termine, i soldi sono persi...
      penso farebbe meglio a vendere una versione tipo Jose creandosi magari un sito ad-hoc in cui spiega bene tutte le migliorie che ha apportato ad AI.

      Elimina
    6. Alla fine lui cosi facendo comunque si prende quello che gli arriva, fra l'altro come donazione, poi magari quando pronta una buona release, la farà pagare a chi non ha partecipato al Kickstarter . Alla fine fa bene....intanto che sviluppa , guadagna qualcosa grazie ai suoi sostenitori. Io sinceramente sono disposto a spenderli i 100 euro per un prodotto completo come quello e affidabile nel tempo, come assistenza e come aggiornamenti. L'unico al momento dove ho visto un datapiker, timepiker , strumenti per grafici e molte altre cose....sarebbe bella anche una griglietta dati che ti visualizzi il contenuto di una vista sql....

      Elimina
    7. notiziona ... "bomba" ...
      andate all'indirizzo :
      http://hossein-ai.appspot.com/
      ed avrete una preview di questo App Inventor con tutti i nuovi componenti, ce ne sono più di 15 al momento tra cui tutti quelli di cui parla nel progetto KickStarter,
      non so che piani abbia ma penso che prima o poi chiuderà la "porta" a questa versione di AI, ad ogni modo ci da la possibilità di provarla e vedo che ha fatto un lavoro eccellente!!! complimenti a lui, ora scappo e vado a "giocare" un pò con la sua versione :)

      Elimina
    8. Grande Sebastiano (sono enfandroid) ho visto che gli hai scritto, facci anche sapere cosa risponde e magari posta questo link sul forum, ciao e grazie come sempre

      Elimina
    9. certo! ho appena provato un paio di cosette...mi risulta che :
      1 - il buildserver non esista, quindi non possiamo creare apk :(
      2 - la connessione via wifi non funzioni, quindi bisogna connettere tramite usb e adb
      3 - ho provato al volo il componente admob...spettacolo, mi mostra gli annunci e sembra funzionare alla perfezione senza il minimo sforzo :)
      peccato che ovviamente senza sapere che intenzioni ha con questo server è un rischio lavorarci su, e senza poter compilare gli apk diventa inutilizzabile per pubblicare sul Play Store, diciamo che è una gran bella preview di quello che potrebbe essere App Inventor se qualcuno di tosto (come lui) ci investisse pesantemente del tempo :)
      provatelo anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate

      Elimina
    10. Lo stiamo provando e sembra eccellente....peccato rispetto alla versione di Jose manca la gestione del menu hardware e lo scroll dei button, che chi ha utilizzato conosce bene

      Elimina
  2. Aggiungo, ho provato a caricare dei font (ttf) ma appena connettevo lo smartphone la connessione non terminava mai (icona del telefonino del block editor senpre gialla e non verde) e cmq non sono riuscito a far comparire il nuovo font. C'è una procedura particolare?
    Seb grazie per tutto quello che fai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo caricato il font roboto.ttf come assett e poi l'ho usato per un button e mi ha funzionato senza problemi, non ci sono procedure particolari, basta che carichi il font come assett e poi lo selezioni nei componenti che lo supportano (button e textbox solamente)
      Prova con un altro font, magari quello che hai usato non va bene,
      io avevo connesso il cellulare in wifi come al solito...

      Elimina
  3. Ciao seb, ho scaricato, e provato la versione AiLiveComplete.. funziona!!! ho provato a generare l'apk di un mio progetto abbastanza articolato e sembra andare tutto per il verso giusto, adesso mi chiedevo se per il componente sqlite (secondo me il piu' interessante) è funzionante e se ci sono esempi o documentazione sull'utilizzo dello stesso.. non riesco a trovare nulla in merito. Grazie seb per tutto quello che fai. ti seguo sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio, personalmente non ho mai provato a vedere quel componente ma ricordo di aver visto in google gruppi una discussione a riguardo, prova a vedere qua:
      https://groups.google.com/d/msg/programming-with-app-inventor/hV9Io1Iroo8/F4tax2rVGtUJ
      c'è un file zip da caricare in AiLiveComplete che mostra un esempio su come si usa il componente,
      ad ogni modo mi sembra molto intuitivo, crei il db mysql e poi fai le tue query per leggere e scrivere su tale database.
      Se riesci ed hai voglia, magari spiegaci sul forum i tuoi esperimenti :)

      Elimina
  4. fantastico ma credo serva solo (e questo è un peccato) a promuovere l'altra versione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo faccia bene a fare così, deve averci speso davvero tanto tempo ed ha fatto un ottimo lavoro, è giusto che tenti di vendere questo suo ottimo prodotto!
      L'unica cosa che mi lascia perplesso è perchè fare tutto questo per AI1 quando a breve uscirà AI2, spero riesca a proporre le stesse modifiche in breve tempo anche su AI2, anzi se il team del MIT inserisse alcuni dei suoi componenti sarebbe una gran cosa!

      Elimina
    2. Ciao Seb, adesso non so se tu riesci a contattarlo, del resto non ha senso che ogn'uno di noi gli scriva qualcosa, ma in merito alla sua proposta del pacchetto alive complete, io concordo in pieno sul fatto che ha fatto un ottimo e fantastico lavoro, solo che non condivido le modalità di approccio alla sua versione o forse non le ho capite...

      A mio parere lui (che bravissimo come programmatore non vuol dire bravo a vendere) avrebbe dovuto fare una cosa di questo tipo, dopo aver valutato che gli servono 50,000 euro, li divide (anche se non è quotato in borsa) in quote "azioni" da 100 euro ad azione, quindi a quel punto ogn'uno investiva quanto voleva (Min. 100 euro) e poi si andava a veder si vi erano dei guadagni ed eventualmente un ritorno dell'investito.... ma di ricevere una maglia... proprio...

      Elimina
    3. anch'io avevo pensato la stessa cosa...è un prodotto che sappiamo, noi che lo utilizziamo, che vale e io avrei investito volentieri.

      Elimina
    4. Kickstarter è un pò diverso come sistema, è una piattaforma dove si cercano finanziatori per un progetto hw + sw, lui come hw venderà una chiavetta con già installato AiLiveComplete (da quanto ho capito), probabilmente gli step di prezzo ed il finanziamento totale sono un requisito di questa piattaforma,
      Se non sbaglio lessi da qualche altra parte che con i "canonici" 100€ forniva la sua versione di Ai compresa di tutto, bisognerebbe provare a scrivergli, io gli ho scritto su google gruppi ma non ho avuto risposta.
      Credo che se il progetto su kickstarter non gli va in porto proverà a vendere la sua versione in maniera più tradizionale come fa jose.
      Se avete voglia provate a scrivergli e sentite che vi dice chiedendo l'interessamento a questa versione ampliata di AI...

      Elimina
    5. Io ti avevo anticipato di qualche giorno, chiedendo appunto come poter acquistare questa versione. Ma ho ricevuto come risposta il link al suo kickstarter.....penso anch'io che rivedrà i piani....

      Elimina
    6. Richiedendo nuovamente informazioni sull'acquisto della sua versione, ho finamlmente avuto risposta ed è possibile acquistare la sua versione per 75 dollari ovvero circa 55 euro. Io penso di prenderla subito....

      Elimina
  5. Non ho capito la procedura per ordinare la listpicker, qualcuno ha capito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sbaglio c'è semplicemente una checkbox in design editor con cui gli si dice che vogliamo che gli elementi del listpicker vengano ordinati in maniera alfabetica o meno, appena ho tempo provo a guardarci anch'io

      Elimina
  6. Vedo che la versione appinventor personalserver: "http://sevenandroid.com/appinventor/?page_id=132" ti da la possibilità di utilizzare Google GCM ( Credo sia una sorta di Push Message ) ma appinventor personalserver e a pagamento, mi sai dire se tu o altri abbiano provato questo servizio e se funziona?
    e mi sai dire se e possibile fare la stessa cosa con:
    1. ai4a "http://sourceforge.net/projects/ai4a-configs/"
    2. AiLiveComplet "http://sourceforge.net/projects/ailivecomplete/"
    perche con questi ultimi due non trovo una feature list.

    A quando il tutorial 60, non vedo l'ora di scoprire la tua soluzione, perche la mia e scomoda, ripetitiva e ci vuole un sacco di tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Benedetto, devi chiedere nel forum, io non ho acquistato la versione di Jose ma qualcuno lo ha fatto.
      Molto interessante il componente GCM che al momento credo esista solo appunto nella versione di Jose e in nessun'altra versione.
      Per il tutorial 60 mi sto attrezzando...dovete pazientare ancora un pò ... :)

      Elimina
    2. Ciao, GCM è una sorta di chat ma Josè aveva promesso un tutorial per usarlo , magari lo ha pure fatto ma io sono stato un po assente ultimamente

      Elimina
  7. ciao Sebastiano, ho 2 domande rispetto al tutorial:
    1) è un errore mio ma quando chiudo e riapro Alive non mi restano salvati i miei progetti...
    2) quando apro il block editor mi dice che l'applicazione è stata bloccata dalle impostazioni di sicurezza con questo messaggio:
    le impostazioni per la sicurezza hanno bloccato l'esecuzione di un'applicazione autofirmata co JRE non sicuro o scaduto.

    grazie ciao Ivan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che versione Java usi, consiglio la Java 7 update 25 e se avete problemi mettete il livello di sicurezza su medio o basso ed accettate qualsiasi richiesta di sicurezza vi si presenti riguardante AI.
      I progetti vengono salvati nella cartella WEB-INF (sono comunque codificati e difficilmente leggibili al di fuori di AI)
      forse hai messo AiLiveComplete! in una cartella dove non hai permessi di scrittura? Prova a installarlo in c:\ o d:\ (se hai anche il disco d:) cmq verifica di avere i permessi di scrittura.
      Forse l'errore 1 ti impatta anche sul problema al punto 2...quindi parti dal problema di Java
      spero così tu possa risolvere, ciao!

      Elimina
    2. ciao , la versione di Java è quella che hai scritto tu, farò una modifica al livello di sicurezza come da te suggerito. Ti farò sapere.
      Per i progetti tutto ok. sistemato!
      grazie ciao IVan

      Elimina
  8. ciao Sebastiano,
    potrei avere qualche informazione circa il carimento di nuovi font e come devo fare per caricarli.
    grazie Ivan

    RispondiElimina
  9. ciao sebastiano sono nuovo di mi chiamo thierry piacere...
    intanto complimenti x i video tutorial...premetto che nn sono ne un programmatore ne un Esperto di pc..cmq con questi video mi hai fatto prendere la voglia di sperimentare qualche app con app inventor...
    volevo chiedere un cosiglio xche ho qualche problema con il superamento dei 5mb avendo messo 3 pezzi di brani mp3
    ho seguito questo video tutorial n 58..scaricando ailivecomplete v 1.34 premendo winstartaiserver la finestra si abbassa
    sono andato su cmd...ho copiato l indirizzo sopra,ho scritto cd,ho copiato l indirizzo,poi ho scritto dir,dopo di che ho scritto
    WinStartAIServer.cmd quando premo invio mi compare una scritta...impossibile trovare il percorso specifico
    ho bisogno di aiutoooo
    intanto grazie a presto aspetto notizie ciao ciao

    RispondiElimina
  10. Seba sono 2 ore che sto combattendo con ai2live complete. Funziona tutto solo che non mi fa compilare ed esportare il .apk, dice che non riesce a connettersi con il BuildServer, anche se una volta aperto il file.cmd mi da "INFO: Server running" come posso fare?
    Non mi riferisco alla versione uno, ma ad AI2LIVE complete, non sapevo dove postare e ho commentato sotto il tutorial del primo.

    RispondiElimina
  11. Ho visto che ceun nuova versione Ai2LiveComplete.zip 2014-01-11 / 166.6 MB. Possiamo installare questa versione invece del AiLiveCompleteV1.34.zip 2013-07-11 / 172.0 MB ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dice il nome stesso:
      Ai2LiveComplete è per usare App Inventor 2 in locale,
      il tutorial che vedete qui invece tratta App Inventor 1 o App Inventor classic e la versione offline la potete usare scaricando ed installando il file AiLiveCompleteV1.34.zip come indicato nel tutorial

      Elimina
  12. Ho una problema. Dopo che ho installato tutto, tutto funziona bene fino quando voglio aprire il Block Editor. Mi da un errore: "Unable to launch the application"
    Name: App Inventor for ANdroid Blocks Editor
    Publisher: MIT Center for Mobile Learning
    Location: http://localhost:8888/ode2/.../BlocksEditor.jar

    Che cosa posso fare ? Grazie

    http://i56.photobucket.com/albums/g197/singfa/Probs/AILive_zps6be6409b.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace non so come aiutarti, prova a disabilitare temporaneamente antivirus e firewall se ce li hai,
      poi prova anche ad usare Java 7 Update 25 (e non versioni più recenti)
      spero che così tu possa risolvere, ciao!

      Elimina
  13. Scusami, quando prova ad aprire il Blocks Editor su App inventr complite mi dice: Pllication Blocked by Sicurity Sistem.
    Come devo fare per risolvere il problema?
    Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere un problema della versione Java che utilizzi, prova ad installare Java 7 update 25, oppure può essere un problema del tuo antivirus nel qual caso ti consiglio di provare a disattivarlo temporaneamente per vedere se così funziona

      Elimina
  14. Scusate ma nel file batch di WinStartAIServer.cmd è segnato come address 0.0.0.0 e mi da l'errore:
    Could not open the requested socket: Address already in use: bind
    Try overriding --address and/or --port.
    P.S. 10 minuti prima avevo aperto AI4A e l'ho chiuso prima di aprire AiLiveComplete

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che avendo prima usato AI4A questo abbia bloccato l'indirizzo 0.0.0.0 che non è quindi più utilizzabile, ti consiglio di fare un reboot del pc in modo di partire da una situazione pulita, così dovrebbe poi andare a posto anche AiLiveComplete.
      Se ancora hai problemi prova a controllare che un eventuale firewall non ti blocchi alcune porte usate da AiLiveComplete per far girare il server

      Elimina
  15. ciao seba sempre in gamba, come sempre, ma come sempre seguendo il video ho dei problemi a capire come settare ai live complete che ho scaricato ma non scompattatto per ora, e a capire come funziona questo programma per me nuovo, appena rivedo il video semmai posso disturbarti per chiarimenti? questa materia mi rimane un po ostica, grazie buona navigazione, a presto, ciao...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, ad ogni modo conviene andare verso AI2LiveComplete, spero di fare un video tutorial a riguardo molto presto, ciao!

      Elimina
  16. Buongiorno Seba! I tuoi tutorial sono sempre la mia ancora di salvezza!!
    Però ho un problemino.. vediamo se riesci ad aiutarmi.. ci provo!
    Windows 7, AiLive V1.34 come da tuo tutorial,

    impostazioni java fatte (aumentata la memoria a 2048m),
    creata la variabile d'ambiente JAVA_HOME

    Succede che dopo aver aperto i prompt con i file cmd, server e build, vado in localhost, login, accetto i termini..
    poi mi lascia la pagina vuota e compare la scritta d'errore di app inventor in alto e in rosso con scritto che il server deve essere aggiornato e di provare più tardi.. ma ovviamente non parte mai.... che posso fare??


    Inoltre ho provato anche Ai2LiveComplete, che invece mi fa lavorare, importare file .aia, il problema è solo quando tento di fare build...
    La barra resta fissa a 0% e segnala errori alla java virtual machine e anche un errore "DX failed."
    Invece nella finestra cmd del build scrive finish...
    E nella finestra cmd del server resta al 75% e manda in loop le ultime righe...
    Ogni finestra ha la sua opinione! :-O
    Non è un progetto pesante.. mi fa salvare in aia ma non in apk.. mah

    Spero di trovare una soluzione perché con la mia adsl penosa, lavorare offline sarebbe una manna! Grazie anticipatamente a chiunque mi possa aiutare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per AiLive v1.34 la cosa è molto strana perchè sia il server che il buildserver sono allineati come versioni quindi non capisco il tuo messaggio d'errore.
      Ricordati sempre di cancellare tutta la cache del tuo browser e dopo meglio ancora riavviare il pc quando fai queste prove perchè restano dei file memorizzati che spesso danno fastidio.

      Per Ai2LiveComplete discorso simile, dovrei vedere i file di log della finestra dos del buildserver per capire se è tutto a posto, se vuoi puoi fare un copia incolla e metterli in un sito tipo pastebin dove li posso vedere meglio.
      Se hai la possibilità prova anche su un altro pc e magari (se non lo hai già fatto) usa Java 7 invece di Java 8
      fammi sapere come va, ciao!

      Elimina
  17. Salve grazie mille per i tuoi tutorial sono riuscito a farmi dare una verisione jose n.martin che come dichiara lui ha admob però non so come avviarla io te la linko sperò che tu ci riesca e se puoi fare un guida mi sarebbe utilissimo http://www.xcitizen.es/AppInventor.zip

    grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
  18. qualcuno e riuscito a installare off line app inventor 2 sul mac? link disponibili,grazie.

    RispondiElimina
  19. Ciao, a chi posso chiedere un'info? ho un problema con Ailivecomplete, con dos non si apre

    RispondiElimina