Cerca con Google

Translate

10 maggio 2013

Tutorial 46 - Creazione di App per Radio in Streaming con Android App Inventor


Visto che mi è stato chiesto più volte sia tramite mail che commenti sul blog o su youtube, eccovi a voi un tutorial per creare un App di Radio Streaming.

Il componente utilizzato sarà il componente "player" che ci permette o di riprodurre un file audio memorizzato direttamente all'interno dell'app, oppure come nel tutorial di oggi, la riproduzione di uno stream audio reperibile su internet.


Di fatto quindi ci viene data la possibilità di creare una app per l'ascolto delle migliaia di radio che trasmettono in streaming su internet con una facilità disarmante :)

Come al solito l'app vuole essere solo a scopo educativo, si ringraziano tutte le radio menzionate e non viene infranto alcun copyright in quanto gli stream sono disponibili pubblicamente su internet con delle semplici ricerche web.

Utilizzeremo un List Picker centrale da premere per scegliere la stazione radio, e dei pulsanti (anch'essi realizzati utilizzando delle immagini) per far partire e mettere in pausa la riproduzione.

Vedremo inoltre anche il nuovo componente "slider" che in questa app verrà usato per il controllo del volume di riproduzione (come faccio notare nel video, l'audio viene regolato solo a livello della nostra app e non sostituisce quindi la funzione dei tasti fisici di volume + e volume - che troviamo in tutti i telefoni)

Buona visione!!!


trovate il sorgente del file (quindi con al suo interno anche tutte le jpg da usare nell'app) a questo indirizzo qua Le icone sono tutte con licenza free e le trovate su www.iconspedia.com Per domande e commenti usate i commenti qui sotto, quelli su youtube o il forum

85 commenti:

  1. Ciao sebastiano, Potresti fare un tutorial su come cambiare le icono dell'applicazione, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non penso sera, è semplicissimo, da design editor scegli "screen1" e trovi la voce "icon" carichi un file .png o .gif di 128x128 pixel o 512x512 pixel e sei a posto :)

      Elimina
    2. ma si possono creare app come lockscreen con app inventor?

      Elimina
    3. attualmente no, e non credo sarà possibile neanche in futuro

      Elimina
  2. Salve Sebastiano, volevo chiederle io vorrei fare un'applicazione simile però con la quale si possano sentire i podcast musicali presenti come ad esempio in questa pagina http://www.radiocatt.com/cinecatt-movie-the-millionaire/ (dove leggi PREMI PLAY per ascoltare il podcast)! Come dovrei fare? grazie mille in anticipo per il tuo tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi "scoprire" il flusso audio che viene letto, nel tuo caso è dentro una piccola app di flash player (quella col tasto play per intenderci),
      se usi chrome puoi scoprire il nome molto facilmente
      1 - clicca col tasto destro dove vuoi sulla pagina e scegli "ispeziona elemento"
      2 - nella finestra in basso che ti si apre seleziona il tab "network"
      3 - schiaccia il pulsante "play"
      4 - vedrai che appare una nuova riga col nome del file mp3 che viene suonato dall'applicazione in flash
      a questo punto puoi dare questo file in "pasto" al componente player di App Inventor e ti dovrebbe far ascoltare il tuo podcast

      Elimina
    2. Grazie! Volevo chiederle ma ho visto che mi esce una nuova riga in Network nella casella Name/path, ma cosa devo copiare? e dove? Grazie mille.

      Elimina
    3. il percorso che ti da è quello dell'url dello stream che devi poi inserire nel componente player
      in pratica sostituisci nel mio esempio l'url di una delle radio con quella dello stream preso col metodo che ti ho spiegato qui sopra
      metti che sia per esempio http://www.radioblog.it/podcast.mp3
      ecco, devi mettere quello come sorgente per il componente player (l'url che ho scritto non esiste, è solo un esempio per capirci meglio)

      Elimina
  3. Ciao Sebastiano, ti faccio sempre i complimenti per i tuoi tutorial molto chiari e molto intuitivi, volevo farti una domanda c'è un modo per far scorrere le informazioni sul flusso della radio tipo kbps e i titoli delle canzoni in onda? Grazie anticipatamente e se è possibile se ci puoi fare un tutorial

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi trovare da qualche altra parte queste informazioni, attualmente mi pare per esempio che per gli stream che ho messo nell'esempio non ci sia nessun'altra informazione nello stream stesso, ma magari (non ho cercato) esiste una pagina web della radio o qualcosa del genere dove con il componente web si potrebbe scaricare la pagina html completa e poi estrarre le info che vuoi, non te lo posso promettere ma proverò a vedere se si può fare un tutorial a riguardo, intanto tu cerca queste info (kbs, titolo canzone, etc...) in una pagina web corrispondente alla radio, ciao

      Elimina
    2. Caro Sebasatiano se riuscissi a farcelo ti saremmo immensamente grati

      Elimina
    3. Ciao
      Prima di tutto complimenti per come spieghi le cose e grazie per l'aiuto che ci dai.
      Anch'io non riesco proprio a fa uscire i titoli del brano che stai ascoltando in radio o magari la cover .
      Se ci daresti una mano ti seremo grati !!!

      Elimina
    4. Ciao Ciro, non seguo piú attivamente il blog, ad ogni modo dovresti vedere se si trova l'informazione sul brano e l'immagine tramite chiamata ad una web api (non tutte le radio avranno quest'informazione) a quel punto col componente web puoi scaricare questa informazione ed usarla nella tua app. Spero di averti dato un piccolo aiuto! :)

      Elimina
  4. è la prima volta che uso il componente player quindi non ti so dire, può darsi che nelle vecchie versioni non ci fosse il controllo del volume nel componente player,questo spiegherebbe anche il perchè se si togli e si rimette il componente il controllo del volume funziona.
    non saprei...

    RispondiElimina
  5. raga qualcuno sa dirmi come faccio a realizzare un player per la musica contenuta in un cloud? es: ho un account cloud con una cartella musica, come faccio a far aprire tutte le canzoni contenute in questa cartella? se metto l'url della cartella non mi trova nulla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dipende se il servizio cloud che usi permette di accedere ai suoi contenuti senza autenticazione e solo con l'url della canzone in mp3 ad esempio, dubito che dropbox, box.net, skydrive,etc lo permettano.
      a questo punto quindi servirebbe gestire anche tutta la parte di autenticazione al sito e la cosa diventa parecchio complessa (non penso neanche di essere in grado di fare una cosa del genere)
      se invece hai un tuo sito e i file audio sono liberamente accessibili, allora col componente player dando l'url dell'mp3 dovrebbe funzionare senza grossi problemi

      Elimina
    2. per hostare file mp3 per poi si copia il linck dello stream su appinventor è come ha detto Sebastiano, adesso ho fatto una prova, ho creato un sito su altervista.com gratuito ho caricato un mp3 e su appinventor ha funzionato tutto alla grande.

      Elimina
    3. ottima informazione, se il link è accessibile pubblicamente funzionerà tutto a dovere, occhio solo coi copyright degli mp3 mi raccomando ;)

      Elimina
  6. Ciao, ho fatto un'applicazione per la mia radio, prima lo streaming mi funzionava ma quando ho provato a mettere il tinydb e visto che nn funzionava l ho cancellato, mi ha cancellato tutti i blocchi..e adesso rifacendolo non mi funziona più! vi lascio lo screen shot...vediamo se riusciamo insieme a sistemarlo. (tra l'altro ho provato a creare un nuovo progetto solo con il player e nn mi funziona piu..a volte parte per mezzo secondo lo streaming e poi si blocca!!! questo è il link allo screen shot http://radiogioiosamarina.blogspot.com/2013/05/blog-post.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è ma è messo prima del tasto player1.source , bisogna prima settare il source e poi dare il play :)

      Elimina
    2. si adesso ho visto grazie Sebastiano

      Elimina
  7. RISOLTO!!! NON SO PERCHE'...ho lasciato il source del player solo nel screen inizialize al posto di metterlo a tasto play e ha funzionato! cmq mi rimane solo da fare il tinydb per far capire all'applicazione che è gia aperta in back ground e quindi non permettere che ripremendo il tasto play si accavallino due flussi..se qualcuno sa come fare sarei grato se me lo spiegasse .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo non so se sia possibile farlo, perchè in App Inventor la gestione dell'app in background è affidata al sistema operativo, però mi pare che il componente player abbia il metodo "isPlaying" a questo punto fa un check con una condizione IF, ovvero fa partire lo stream solo se non è già in esecuzione, quindi se "isPlaying" ti ritorna true non fai nulla, se invece ritorna false allora usi il metodo player1.start per far partire lo streaming.

      Elimina
    2. Ciao seb, scusa il disturbo..in merito al player, non so se nel frattempo hai perfezionato la tecnica :). In pratica con Ai1 il player alla fine mi funzionava anche se premevo il tasto home del telefono e continuava lo streaming. Adesso con Ai2 mi mette in pausa il player addirittura se cambio screen nell'app o se il cell oscura lo schermo in standby... Conosci un metodo per far mettere il player funzionante sempre e comunque se cambio screen o se il tel è in standby. Prima lo faceva in automatico quindi non saprei proprio a che funzione appellarmi. Grazie :)

      Elimina
    3. In pratica in AI1 c'era un bug mai risolto per cui il player andava anche con l'app in background,
      con AI2 hanno risolto la cosa ma in pratica ci hanno "fregato" perchè un app di streaming che non vada quando l'app in secondo piano non è un granchè...
      Dovrebbero aggiungere l'opzione per far funzionare il componente player anche in background, questo sarebbe di grande aiuto, vediamo se verrà implementato, per ora dobbiamo restare con AI1 per questo tipo di app...

      Elimina
  8. Ciao una domanda, io ho usato il tuo progetto e lo installato sul telefono ma noto che quando apro una stazione radio ad es RDS rimane per un pò lo schermo nero o la app si blocca proprio come posso risolvere??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo dipenda solo dalla bontà e dalla velocità del proprio collegamento a internet,
      il componente che si usa è quello (player) non ci possiamo fare molto, al massimo puoi controllare che ci sia connessione dati prima di dare il play, per farlo mi pare che nel forum qualcuno avesse postato una serie di blocchi per fare questo check.
      Quindi direi che soluzioni non ce ne sono purtroppo...

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Raia rds non funziona piu lo stream di quel proggetto se vuoi io ho 20 stream radio.

      Elimina
  9. ho scoperto da poco app inventor e ti seguo da giorni e ti faccio i miei complimenti. continua così.

    saluti kankovic

    RispondiElimina
  10. ho appena scaricato i file sorgente della radio streaming ho fatto apk con app inventor e adesso sto ascoltanto la radio con la tua app di nuovo complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene, sono contento che i miei tutorial ti siano utili! a presto! ciao

      Elimina
  11. Risposte
    1. lo scopo del mio tutorial non è quello di fornirvi gli url dei vari stream, è solo di spiegare come si possono ascoltare gli stream tramite AI...
      per tutto il resto c'è Google :)

      Elimina
    2. ho cercato ma non funzionano tutti mandami un email se puoi

      Elimina
    3. quelli nel tutorial funzionano? cmq ripeto il mio scopo non è quello di fornirvi i link agli streaming radio, mi dispiace ma li devi cercare da solo, ciao :)

      Elimina
    4. Ciao Peppe, mi dispiace ma mi trovo costretto a cancellare il tuo post, se vuoi contatta direttamente Emanuele per fornirgli queste informazioni, questo blog non è il posto giusto per condividere questo genere di cose...spero tu mi capisca! ciao! :)

      Elimina
    5. Salve, volevo chiederti se c'è la possibilità di far partire un timer e di far vedere il bit rate.
      Grazie

      Elimina
  12. non si leggono...comunque esiste un modo per caricare una traccia online che faccia da sorgente per il componente Player?? ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi scaricare il sorgente così vedi i link esatti nell'esempio pubblicato,
      nel tutorial si fa proprio quello, si da al componente player l'indirizzo url di una radio in streaming che così riprodurrà la stazione radio in oggetto.

      Elimina
    2. e se io voglio caricare una traccia (tipo mp3player) e voglio caricare la traccia su internet in modo che se mi collego con il componente Player la esegue come la radio sai qualche sito che permetta di fare questo? :D

      Elimina
    3. dovresti trovare un sito che ti permette di accedere alle tue traccie tramite http semplice,
      non so se ne esistano perchè ad esempio i vari "drive" "dropbox" etc prevedono un autenticazione da fare tra il tuo cellulare e loro che non è di immediata implementazione con App Inventor,
      se invece il server web è tuo non ci sono grossi problemi, carichi la traccia sul server e poi fai puntare il componente player a quell'indirizzo
      es: http://www.miosito.com/traccia.mp3

      Elimina
  13. va bene se la carico qua ?? http://www.spreaker.com/home

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non lo so, se serve per forza un account per accedere ai file non credo vada bene,
      se non serve è comunque rischioso perchè a meno che non siano canzoni tue di cui detieni il copyright, non puoi avere delle canzoni in mp3 su un sito pubblico...
      prova a caricare qualcosa e dammi il link che ne esce fuori e vediamo se può funzionare (dubito...)

      Elimina
  14. Buonasera,
    complimenti le lezioni chiare e dettagliate, grazie al tuo aiuto sto riuscendo a fare la mia prima App.
    Non capisco pero' come fare semplicemente a far partire la Radio senza ListPiker (e' solo 1 la radio scelta). Cliccando su Play dovrebbe direttamente partire solo la radio.
    Ti ringrazio anticipatamente.
    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso tu abbia già visto e risolto, cmq non fosse così ho pubblicato un tutorial ancora più semplice che fa proprio quello che chiedi, lo trovi qua:
      http://seblogapps.blogspot.it/2013/06/tutorial-creare-app-per-radio-in.html

      Elimina
  15. ciao Sebastiano , io ho seguito il tutorial e l'applicazione mi è riuscita perfettamente però volevo provare a farlo per conto mio con tutte le stazioni radio e ti volevo chiedere dove posso trovare i link di tutte le radio , grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, se leggi anche i commenti precedenti spiego che lo scopo di questo blog non è di fornire i link agli streaming radio, per quello devi cercare su google da te.
      A presto e buon lavoro!

      Elimina
  16. Io ho le mie radio in formato acc+ in streaming
    Vorrei creare una radio stations dove ci siano tutte le mie radio
    ho 5 radio vorrei una applicazione dove siano tutte in uno
    Da Dove iniziare? é possibile, visto che sono formato aac+?

    GRAZIE DJCRISTIANOV
    www.zetaonline.net

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo l'AAC+ non è supportato dal componente player, al momento non c'è quindi soluzione, mi dispiace

      Elimina
    2. Salve,

      Se vorrei realizzare un app per l'ascolto della radio dove lavoro di sana pianta... Su quale server mi posso appoggiare?

      Elimina
  17. Salve,

    Se vorrei realizzare un app per l'ascolto della radio dove lavoro di sana pianta... Su quale server mi posso appoggiare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. onestamente non saprei, non mi sono mai interessato alla cosa, ma so che dovrebbero esistere siti per la creazione gratuita di radio in streaming, prova a cercare o chiedi al tuo webmaster (se ne hai uno)

      Elimina
  18. Ciao Sebastiano! Vorrei chiederti se fosse possibile interrompere l'ascolto della radio in modo automatico,appena si riceve una chiamata. Grazie e complimenti per i tuoi tutorials, sono davvero ottimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è possibile, ma non lo fa in automatico? queste sono funzioni "base" di Android per cui non credo sia richiesta nessuna programmazione particolare...

      Elimina
    2. In verità no, la voce dell'interlocutore si mescola alla stazione radio che si sta ricevendo. Magari farò qualche altro test più accurato. Tuttavia, grazie per la risposta e complimenti ancora!! :-)

      Elimina
    3. curiosa questa cosa, sai che non l'avevo mai notata.
      Purtroppo che io sappia non è possibile capire da AI se c'è una chiamata in corso e quindi bloccare la riproduzione, se hai modo prova su cellulari diversi, magari su versioni diverse di Android o personalizzazioni diverse le cose cambiano.

      Elimina
  19. sebastiano ciao...prima di tutto complimentoni per tutto quello che fai...ascolta io ho un problema ralativo alla mia app quando praticamente la mando sull'emulatore...non mi carica nessuna stazione radio riportandomi sempre questo "errore 702: unable to prepare www......" come posso risolvere questa cosa?anche con link funzionanti ho questo problema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sul telefono funziona?
      io proverei con la mia app (scaricandola da qui) se va sia sull'emulatore che sul telefono, prova a controllare benissimo il tuo path con l'indirizzo dello stream, forse ti sei dimenticato qualcosa li o hai fatto un errore nel trascrivere l'url corretto
      Se ancora hai problemi prova a scrivere qui il path della tua radio e vedo se da lo stesso errore anche a me...

      Elimina
    2. la tua va...la differenza rispetto alla tua ho messo solo una stazione e seguendo quella logica al posto di altre radio metto link esterni per accedere alle info della radio come contatti e altro(cosa che però farò successivamente)...ho messo link funzionanti di radio famose che su altri player vanno...ma sull'app nulla,da sempre questo errore 702...mettendola sul cell seleziono la stazione e mi si fa lo schermo nero e va in errore l'app...quindi a cuor di logica ho pensato che magari ho sbagliato la compilazione ma nulla...ora però capisco che è problema di link (errore 702) ma lo fa sia sull'emulatore che sul cell...non so come uscirne...la mia radio devo cambiare perchè è shaincast (incompatibile col player)...appena cambio magari ti passo il link...puoi magari indicarmi te qualke altro link che dovrebbe funzionare al 100%?altra cosa ma non che magari con l'emulatore di app inventor ci sono problemi?

      Elimina
    3. l'errore 702 che io sappia è di link non trovato o formattato incorrettamente,
      prova a copiare e incollare il link nel tuo browser per vedere se da browser la stazione radio funziona.
      La compilazione non introduce mai errori di questo tipo, quindi escludi quella dalla lista dei problemi.
      So che le radio shoutcast in mp3 vanno, invece quelle in aac+ non sempre funzionano.
      Altro non saprei

      Elimina
  20. Ciao Sebastiano, complimenti per i tuoi tutorial. io ho realizzato una app per una web radio personale, ma non funziona bene. Ho seguito tutto alla lettera per testare e ho lasciato i bottoni con testo, ma quando premo play lo streaming parte ma dopo 20 secondi!!!! Poi quando premo stop si blocca e devo uscire forzatamente. Cosa può essere? Grazie per la tua disponibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho visto che dipende dalla velocità di connessione, se sei in 3G ci impiega parecchio prima di partire.
      Mentre il fatto che con stop ti dia errore è in effetti strano, prova ad usare il mio sorgente e vedere se ti da lo stesso problema.
      Potrebbe anche essere un discorso legato ad uno smartphone non troppo potente o una versione di android più problematica di altre, non saprei, mi dispiace...

      Elimina
  21. ciao a tutti non riesco a far partire la mia app. Quando clicco sul play nell'applicazione vengo indirizzato direttamente al link che gli ho messo io (al http://ilnomedellaradio.it/onair.html) ma, purtroppo, vengo indirizzato al http://ilnomedellaradio.it/onair.htm. il punto finale dopo "onair.html" non permette di collegare il link al server dove risiede lo streaming. come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me non è giusto il link allo stream mp3, infatti l'indirizzo che indichi non mi sembra corrisponda ad uno stream valido ma ad una pagina internet dove magari al suo interno c'è la parte anche con lo streaming.
      L'indirizzo dovrebbe essere un qualcosa del tipo .mp3 , .ogg, etc...
      prova a guardare con Chrome con la funzione "ispeziona elemento" se trovi l'indirizzo corretto dello stream, altrimenti se vuoi metti qua il link della tua radio (sempre che la radio sia di tua proprietà o tu detenga i diritti per creare un app che usi i suoi contenuti...) e provo a darti una mano io

      Elimina
  22. Buongiorno Sebastiano, non so se ho commesso qualche errore ma la APP preparata , sulle tue indicazioni, per l'ascolto della mia web radio, all'andare in pausa del telefono o al tasking con altra App mi mette in pausa l'ascolto. Mi puoi aiutare? Inoltre come già riferito in altra parte del Blog ti saremmo immensamente grati se ci indicassi come fare per rendere visibile il flusso streaming. Grazie e a buon rendere

    RispondiElimina
  23. Hello!

    My stream (http://91.185.194.102:8989) is shoutcast .mp3, 128Kbps, 44.1KHz, but app to my Samsung Galaxy S3 not work. If put in app http://111.222.333.4444:8080, display error 702 (unable to prepare ...), bit if put http://111.222.333.4444:8080/ freeze app.
    Stream http://classicalstream1.publicradio.org:80/ in this app work normaly.
    I tested with shoutcast, edcast and icecast, create own serrver, but nothing
    What can I do wrong?

    RispondiElimina
  24. ciao sebastiano ti faccio i miei complimenti per tutto cio' che condividi in rete per noi nuovi apprendisti!!!!! vorrei sapere se' è possibile inserire qualcosa che mi faccia capire quale radio è in player quando nè ho un elenco completo,grazie anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi semplicemente inserire una label in cui mostri il nome della radio (tanto se hai impostato te gli stream sai a che radio corrispondono)
      Quindi questo nome lo prendi dal listpicker da cui l'utente ha selezionato la radio che vuole sentire in quel determinato momento! :)

      Elimina
  25. Ciao, senti io creo abbastanza facilmente l'app della radio, in quanto ho già anche un sito creato da me che trasmette una radio in streaming dunque ho l'ip del server ecc. Ho dei problemi con l'app però.. vorrei che prima cosa quando la lascio in background continui a riprodurre anche a schermo spento altrimenti devo lasciare per forza lo schermo acceso e sarebbe un eccessivo spreco di batteria. Pensi di potermi dare una mano in questo? Per il resto l'avevo già provata nel telefono e va alla grande abbastanza veloce. Sia play, pausa ed exit funzionavano benissimo,.

    RispondiElimina
  26. Errore702 dopo aver pigiato tasto exit,sia il play che lostopo funzionano ,il flusso è ok,come ripeto l'error si visualizza un uscita dall'app..Consigli??Grazie Sebastiano per l
    a tua pazienza

    RispondiElimina
  27. salve a tutti vorrei capire come fare spuntare icona del app quando il cell e in stenby sopra dove ce orologgio ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a dimenticavo come faccio ad fare apre chrome dal pulsante del app nel senso che lo richiama per aprire pagine intenet lo so che ce il sistema di vederli dentro ma ci sn cose che app non fa vedere tipo flashchat volevo fare unica applicazione ma vedo che ci sn i pro e i contro

      Elimina
  28. Buonasera Seba,
    io uso la mia App da mesi e gli indirizzi Streaming delle Radio hanno sempre funzionato, da qualche giorno, tutti i miei http:... mi danno errore 702, sai se c'è qualche problema in corso? è strano perchè tutte e 15 le stazioni insieme. Ho provato anche su un altro dispositivo la mia App e non va. Cosa importante se inserisco http.. in VLC Player funziona!
    HELP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace, di solito gli errori 702 sono errori per problemi di connessione allo stream,
      spero sia solo una cosa temporanea, però se usi sempre App Inventor e l'app è la stessa, non vedo quale possa essere il problema in corso perchè non è di certo legato ai server di App Inventor (ormai la tua app è in forma di applicazione installata con apk quindi i server non vengono interessati)
      mi dispiace ma al momento non saprei cosa dirti...

      Elimina
    2. Grazie per la risposta, in effetti la cosa è molto strana, speriamo si risolva. il "Media" Sound? pure potrebbe funzionare per url delle radio?

      Elimina
    3. Sound è per suoni mi pare di max un paio di secondi, per suoni più lunghi va usato il "player"

      Elimina
  29. SEBA AIUTAMI. Come si copiano gli url tramite WINDOWS MEDIA PLAYER? So che è possibile ed è facile. Ho trovato informazioni online, ho provato ma non funziona nessuna sorgente radio. AIUTAMI

    RispondiElimina
  30. Ciao Seba,
    Il tuo tutorial è perfetto come sempre.
    Tuttavia ho notato che su alcune stazioni il tempo di caricamento è più lungo (12 / 15 secondi). Ma la cosa fastidiosa è che l'utente non può fare altre azioni, altrimenti appare il seguente messaggio:
    Spiacenti.
    L'attività Radio (nell'applicazione Radio) non risponde.

    Con opzioni "Termina" o "Attendi"

    Stessa cosa con Companion.
    Si può sistemare in qualche modo o non c'è nulla da fare? Il programma funziona correttamente in quanto altre stazioni ci impiega 2-3 secondi e non si blocca nulla.

    RispondiElimina
  31. Buongiorno a tutti, chissà se qualcuno può aiutarmi. Già da un pò ho creato l'app per la mia radio e funziona bene ma come sappiamo il collegamento con lo streaming ci impiega 10-15 secondi in condizioni medie e alcuni utenti con poca pazienza mi dicono che l'app non funziona perchè la chiudono dopo 2 secondi non sentendo alcun suono...Vorrei che al click del play si vedesse un segnale di caricamento così da far capire che bisogna aspettare un attimo....è possibile? Mi date qualche indicazione per favore?

    RispondiElimina