Cerca con Google

Translate

1 settembre 2011

http://www.appinventorbeta.com/


Un pò di cose si sono mosse recentemente per AI, alcuni di voi ne saranno già stati informati tramite email direttamente da Google.
Comunque ricordate di cambiare i vostri bookmark al sito di appinventor, infatti da oggi (meglio da ieri) è possibile accedervi tramite la pagina

http://www.appinventorbeta.com/

mentre il vecchio indirizzo

http://appinventor.googlelabs.com

resterà attivo probabilmente solo fino a fine anno.


Che significa per noi tutto questo? Perchè Google ha deciso questo cambiamento?
Circa un mese fa Google ha deciso di "dismettere" i GoogleLabs per concentrarsi su altri prodotti, visto che AI fa parte dei GoogleLabs, il suo destino era inevitabilmente segnato.
Fortunatamente si son resi conto della spinta importantissima che AI ha dato a tutto il settore dello sviluppo di applicazioni mobili ed ha così cercato un partner che potesse tenere in vita il progetto.
La prima decisione che han preso è stata quella di rendere Open Source App Inventor, cosa che verrà fatta entro fine anno, la seconda è stata quella di collaborare col MIT (la prestigiosissima università americana,il famosissimo Massachusetts Institute of Technology) per far si che il passaggio di consegne sia il più indolore possibile.

A mio modestissimo parere, queste sono due notizie eccezionali, come si sa l'open source non può che portare benefici all'utente (pensate a quanti stupendi programmi open source ci sono, open office, vlc, solo per citarne alcuni). Avere tanta gente che lavora al progetto porterà a degli update più rapidi ed a delle aggiunte di funzionalità più veloci rispetto al passato.
E poi tutto questo verrà "supervisionato" da quei geniacci del MIT che con la loro esperienza e professionalità potranno contribuire in maniera eccellente alla crescita di AI (senza dimenticare "Scratch" un applicazione molto simile ad AI per la programmazione in forma "visuale").

Insomma, per come la vedo io ci son solo buone notizie all'orizzonte, il futuro è più roseo che mai!!!

Per adesso ricordatevi solo di accedere ai vostri progetti tramite il nuovo URL.
Ah, non vi preoccupate, Google vi ha già trasferito tutti i vostri progetti (ed anche il vostro account) al nuovo indirizzo, non dovete fare altro per il momento.
E' possibile che ad un certo punto dobbiate scaricare tutte le vostre app dai server Google per poi ricaricarli nei nuovi server (probabilmente verso Gennaio 2011), quindi se avete voglia iniziate già a fare i backup dei vostri progetti sul proprio hard disk!

Per quanto riguarda i tutorial, spero di riuscire a realizzarne qualcuno entro fine settembre, abbiate pazienza e per ora mettete in pratica tutto quello che avete imparato e mostratemi le vostre APP! :)


Nessun commento:

Posta un commento