In questa video guida spiegherò come installare Google App Inventor ed il suo ambiente di sviluppo in una macchina con sistema operativo Ubuntu (versione 10.10 desktop)
Perchè vi chiederete? Io direi che ci sono alcuni vantaggi rispetto all'installazione su Windows, vediamone i principali:
- Ubuntu è gratuito, potete scaricarlo ed installarlo senza preoccuparvi di licenze e simili
- I driver adb non vanno installati a parte (come capita invece ormai per la maggior parte dei nuovi telefoni android se usiamo App Inventor sotto Ms Win) ma sono compresi nel pacchetto di installazione fornito da Google
- Posso utilizzarlo in dual boot (Windows/Ubuntu) tenendo separato l'ambiente di sviluppo ed i suoi files dal mio ambiente classico di tutti i giorni (minor rischio di confondere account, cancellare per sbaglio files, etc...)
- Posso utilizzarlo in una virtual machine (come faccio io nel video, con Oracle VM Virtualbox, anch'esso un programma gratuito) ed a differenza di quanto accade con una VM windows, la connessione ed il download dei programmi al cellulare funziona correttamente, così come funzionano alla perfezione tutti i comandi adb
Ubuntu con l'installazione base ha installata la Java Virtual Machine della OpenJDK, purtroppo questa non è compatibile al 100% con App Inventor ed il blocks editor, ecco perchè nel tutorial spiego per prima cosa come installare la Java Machine di Sun, mi raccomando fatelo anche voi!!!
Ma ecco ora il video tutorial:
Un ultima precisazione, nel video vi mostro la soluzione "temporanea" al problema che si ha quando nel connect to device vedo una serie di "??????????"
Ovvero quella di riavviare il server adb con i permessi di root.
Di seguito i comandi che do nel tutorial (in italico):
cd /usr/google/appinventor/commands-for-Appinventor
./adb devices
* daemon not running. starting it now on port 5037 *
* daemon started successfully *
List of devices attached
???????????? no permissions
sudo su -
chiederà la pwd di root
cd /usr/google/appinventor/commands-for-Appinventor
./adbrestart
* daemon not running. starting it now on port 5037 *
* daemon started successfully *
./adb devices
List of devices attached
***nome cell*** device
Esiste anche una procedura definitiva (rimane quindi valida anche dopo che chiudete blocks editor o restartate il pc) più complicata ma che comunque vi spiego ora
bisogna aggiungere i permessi del nostro telefono ai devices udev, per farlo fate così:
Per prima cosa dobbiamo vedere qual'è il vendor id del nostro cellulare, diamo il comando:
usb-devices
l'output sarà simile a questo (cercate solo le righe corrispondenti al vostro cellulare)
T: Bus=01 Lev=01 Prnt=01 Port=00 Cnt=01 Dev#= 3 Spd=480 MxCh= 0
D: Ver= 2.00 Cls=00(>ifc ) Sub=00 Prot=00 MxPS=64 #Cfgs= 1
P: Vendor=19d2 ProdID=1350 Rev=02.26
S: Manufacturer=ZTE Incorporated
S: Product=ZTE HSUSB Device
S: SerialNumber=blade
C: #Ifs= 5 Cfg#= 1 Atr=a0 MxPwr=500mA
I: If#= 0 Alt= 0 #EPs= 2 Cls=ff(vend.) Sub=ff Prot=ff Driver=(none)
I: If#= 1 Alt= 0 #EPs= 3 Cls=ff(vend.) Sub=00 Prot=00 Driver=(none)
I: If#= 2 Alt= 0 #EPs= 3 Cls=ff(vend.) Sub=00 Prot=00 Driver=(none)
I: If#= 3 Alt= 0 #EPs= 2 Cls=08(stor.) Sub=06 Prot=50 Driver=usb-storage
I: If#= 4 Alt= 0 #EPs= 2 Cls=ff(vend.) Sub=42 Prot=01 Driver=usbfs
prendiamo quindi nota del nostro vendor id
ora continuiamo con questi comandi:
cd /etc/udev/rules.d
sudo touch 50-android.rules
sudo gedit 50-andorid.rules
nel file editor che si aprirà scrivere le seguenti righe:
SUBSYSTEMS=="usb", ATTRS{idVendor}=="19d2", MODE:="0666"
dove ovviamente metterete il vostro Vendor Id (quello indicato per esempio è per il mio Zte Blade)
infine:
sudo udevadm control --reload-rules
a questo punto vi conviene riavviare la macchina e dal boot successivo in poi (spero) potrete aprire direttamente il blocks editor e collegarlo al vostro cellulare senza nessun errore :)
Quando inizi con i tutorial per creare applicazioni? ad esempio una che si colleghi al tuo blog? Grazie!
RispondiEliminagrazie per il commento; cosa intendi con ad esempio che si colleghi al mio blog? cioè, che apra un browser sulla mia pagina? è molto semplice da realizzare ma ovviamente lo spiegherò quando spiegherò le funzionalità dei vari blocchi.
RispondiEliminaPrima però credo sia più utile per chi è alle prime armi vedere qualcosa di ancora più semplice.
Con le nuove versioni di Ubuntu (es. 12.04) l'installazione di Java è più complessa di come illustrato nella guida. Dopo ore di sperimentazioni sono riuscito a trovare questa guida http://it.wikihow.com/Installa-Oracle-Java-su-Linux-Ubuntu
RispondiEliminaAl contrario, l'installazione di App Inventor è molto più semplice perchè viene fatta direttamente dal Software Center.
grazie per il contributo,"purtroppo" qui quasi tutti usiamo AI in Windows,
Eliminacmq grazie per la preziosa segnalazione :)
Questa Guida e' molto piu' semplice da seguire:
RispondiEliminaGuida Rapida
Aprite il Terminale ed incollate, lanciandoli, uno alla volta, i 4 comandi:
sudo apt-get purge openjdk*
sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/java
sudo apt-get update
sudo apt-get install oracle-jdk7-installer
ATTENZIONE: se volete installare Java 6, l'ultimo commando va sostituito con:
sudo apt-get install oracle-java6-installer
Saluti :)
Grazie per la segnalazione, onestamente sviluppo ed uso App Inventor su Windows, questa guida l'avevo fatta parecchio tempo da ed in effetti sono cambiate un pò di cose da allora.
EliminaDi sicuro tornerà comunque utile a chi ci legge e dovesse arrivare a questa pagina :)